Asilo Nido - Progetti

L’ accoglienza e l’ambientamento

Tutto il personale del Nido é coinvolto ad accogliere i bambini. L'inserimento é una tappa fondamentale, un periodo necessario che riguarda il bambino, la famiglia e le educatrici, per integrarsi al meglio nel contesto comunicativo-relazionale. L'atteggiamento di ogni educatrice verso il bambino é improntato all'ascolto dei suoi bisogni, all'osservazione, nel rispetto dei suoi tempi e ritmi individuali. Viene richiesta la permanenza di un genitore al Nido durante l'inserimento che viene concordato con l'educatrice. L'obiettivo del progetto é quello di offrire al bambino l'opportunità di stare in un luogo dove il contesto lo abbracci in modo rassicurante, così da favorire un graduale passaggio da casa a Nido per avviarlo verso la costruzione della sua identità.

Progetto educativo annuale

Il Nido integrato IL FIOCCO propone un progetto lineare che si realizza nel corso di tutto l'anno educativo. Il progetto viene elaborato dal gruppo di educatrici partendo dall'idea di bambino che noi vogliamo vedere crescere all'interno delle mura del Nido; un bambino inteso come soggetto-persona portatore di grandi potenzialità conoscitive e relazionali. Il progetto, partendo dalla conoscenza dell'età evolutiva dei bambini, cura la presa in carico degli intenti attraverso l'ambientamento/consolidamento, le routines, la giornata educativa, il rapporto con le famiglie.

Al mattino si propone una ricca varietà di esperienze che si alternano tra il gioco libero e le attività organizzate come: lettura, musica, manipolazione, grafica espressiva, motoria, cognitiva.

Progetto Musica: colore, emozione, sogno ed invenzione

Lo scorso anno educativo abbiamo realizzato con i bambini un progetto intorno alla musica che ha interessato il periodo Gennaio - Aprile. Abbiamo voluto avvicinare i bambini al linguaggio musicale affinché potessero esprimere le loro emozioni, la loro creatività che li pervade attraverso il corpo, gli oggetti che hanno incontrato nello spazio, in un contesto di relazione. I bambini hanno sperimentato graffiti sonori, grazie ad esperienze originali come l'ascolto del battito cardiaco allo stetoscopio, la corsa sulla carta con le bolle, la manipolazione di foglie secche, il tuffo nella nuvola di ovatta, graffiti di colore sul foglio con la spazzola del bucato, carta chiaccherina. Al termine del progetto abbiamo restituito alle famiglie la condivisione del materiale fotografico raccolto, presentando la ricchezza e la vivacità di un percorso significativo.

Progetto Ponte

MARTA LA CARTA PRENDE FORMA, ESPLORA E SI TRASFORMA...

Lo scorso anno abbiamo proposto il progetto continuità per consentire ai bambini del Nido di elaborare il significato del cambiamento, della trasformazione che avviene intorno ai tre anni quando si avvicina il momento di conoscere l'avventura con la scuola dell'Infanzia. Noi educatori ed insegnanti abbiamo accompagnato il bambino in questo percorso di crescita in modo che possa "tenere nella mente" l'idea di quel nuovo che diventerà sempre più conosciuto in modo sereno e sicuro. I bambini del Nido hanno esplorato gli spazi della Scuola dell'Infanzia, conosciuto i bambini, elaborato il passaggio attraverso il personaggio di "Marta la carta", materiale noto ai bambini che si presta a trasformarsi ed evolversi in tanti modi diversi. E' proprio là nella scoperta dell'altro e nella capacità di accoglierlo che avviene il processo di continuità.

Inglese

E' stato proposto un percorso di propedeutica con un' insegnante di madrelingua per avvicinare i bambini grandi del Nido alla conoscenza della lingua inglese attraverso l'ascolto di suoni, canzoncine, mimi, imitazioni con il corpo, visione di immagini e brevi storie su libretti cartonati.

Danza creativa

E' stato proposto un percorso di Danza creativa nella seconda parte dell'anno educativo, una volta alla settimana, con un'esperta esterna. I bambini hanno risposto con molto entusiasmo in un viaggio alla scoperta di un IO dentro ad un NOI, attraverso il corpo, la manipolazione di materiali, accompagnati da un sottofondo musicale.